Collontrek - Sur les sentiers des contrabbandiers

  • italiano
  • français

Trekking e runner sport in forte ascesa

“Come toccare il cielo con un dito…” ecco l’incredibile sensazione che provano gli atleti quando raggiungono cime che superano anche i 3.000 metri e a loro si presentano scenari e vedute che nemmeno si possono descrivere.
Skyrunning e trekking di alta montagna sono delle discipline relativamente nuove dove il legame e il senso di appartenenza con la natura diventano aspetti di primo piano, dove l’uomo si mette alla prova con se stesso, in una “lotta con la natura” basata sul rispetto delle sue regole.
Da sempre l’uomo è stato attratto da questo modo di vivere la montagna.
Pionieri di questa passione furono coloro che nel 1933 affrontarono la prima gara ufficiale (sui 4000 m.) che per la precisione fu una competizione di scialpinismo, il famoso e tutt’ora apprezzato Trofeo Mezzalama o la Patrouille des Glaciers (prima edizione nel 1943).

La Collontrek è una corsa a coppie atipica nel panorama delle gare di alta montagna, a metà strada tra il TREK tradizionale (cioè escursioni in montagna) e le SKYRACE (corse tra 2 mila e 4 mila metri di altitudine con almeno 20 km di lunghezza).
La Collontrek, per le caratteristiche di cui sopra, punta sulla sicurezza (anche a questo serve la corsa in coppia….) e sull’autosufficienza dei concorrenti in gara, senza esasperarne l’aspetto agonistico tant’è vero che è un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento e di attrezzatura specifica.

29
38
22
33
Regione Autonoma Valle d'AostaCanton du ValaisUnité des Communes valdôtaines Grand CombinAssociation des communes du Val d’HérensValpellineFacebookYoutubeInstagram

COLLONTREK Sur les sentiers des contrabbandiers - INFO e CONTATTI : organizzazione - ospitalità - media