Collontrek - Sur les sentiers des contrabbandiers

  • italiano
  • français

Regolamento

ARTICOLO 1 - DESCRIZIONE GENERALE

Percorso

La Collontrek è una corsa di alta montagna lunga circa 22 chilometri (1.250 metri didislivello positivo e 1.230 di dislivello negativo). Il  tracciato si sviluppa lungo antichi sentieri utilizzati, una volta, dallevicine popolazioni transfrontaliere (agricoltori, contrabbandieri, …) dell’AltaValpelline(Italia) e della Vald’Hérens (Svizzera) che hanno saputo conservare usi, costumi,tradizioni e anche lingue comuni (dialetto franco-provenzale, la battagliadelle regine, …). Lapartenza della Collontrek è prevista all’altezza del muro di coronamento superioredella Diga di Place-Moulin (1.989 m) nel comune di Bionaz (Valle d’Aosta-Italia) per poiproseguire fino alla frontiera italo-svizzera coincidente con il Col Collon (3.080 m) e terminare ai 2.006 m. di Arolla,località svizzera nel comune di Evolène (Canton Vallese). La Collontrek si corre lungo i sentieri che fannoparte del Tour del Cervino, del Tour delle Grandi Dighee passa vicino al Tour des Combin. E’ un tracciato da escursionismo di montagnache corre a quote elevate fino a raggiungere ed attraversare il ghiacciaio diArolla. Anche le condizioni meteorologiche che si possono trovare lungo ilpercorso sono tipiche dell’ambiente alpino con variazioni del clima ancherepentine tanto da poter passare, in poco tempo, dal bello al freddo, dal ventoalla nebbia, dalla pioggia al ghiaccio e magari anche qualche fiocco di neve… (la corsa può essere classificata come percorso escursionistico in montagna T4secondo il Club Alpino Svizzero, EE secondo il Club Alpino Italiano e bollinorosso secondo Spirito Trail). Lecaratteristiche del tracciato possono essere così riassunte: 48% sentiero dimontagna e alta montagna, 16% ghiacciaio, 30% sentieri escursionistici e 2%tratti asfaltati.

Partecipanti

Iltracciato è praticabile da semplici escursionisti e runners più agonisti cheamano la montagna ed i luoghi ad alta naturalità. Qualsiasiescursionista mediamente allenato ed attrezzato è in grado di affrontare lanostra corsa.

Etica alpina

Ariprova che questa corsa è ispirata ad antichi valori di solidarietà tra gentidi montagna, Collontrek si disputa a coppie (con un caposquadra preindividuato)ed i concorrenti devono aiutarsi reciprocamente. Sia nella fase dipresentazione della gara che durante la corsa, l’organizzazione obbliga iconcorrenti a rispettare l’ambiente, la natura e gli altri concorrenti. 

Allegati

32
16
22
13
Regione Autonoma Valle d'AostaCanton du ValaisComunità Montana Grand CombinAssociation des communes du Val d’HérensValpellineFacebookYoutube

COLLONTREK Sur les sentiers des contrabbandiers - INFO e CONTATTI : organizzazione - ospitalità - media