Collontrek - Sur les sentiers des contrabbandiers

  • italiano
  • français

Valpelline e Alta Valpelline

La Valpelline (Valpelline e Ollomont) e l'Alta Valpelline (Oyace e Bionaz) si trovano nella parte settentrionale della Valle d'Aosta, sulla frontiera con il Vallese (Svizzera) e conta alcuni tra i 4.000 più importanti delle Alpi Pennine.
Benvenuti nella Valle del Buthier, il torrente che nasce dai ghiacciai e saprà accompagnarvi durante le vostre vacanze in famiglia.
L’estate è l’occasione per tutti (genitori, ragazzi e adolescenti) per condividere attività e divertimenti oppure, se siete spiriti liberi, lasciarvi trasportare dalle vostre preferenze. In ogni caso approfittatene per scoprire tutta la bellezza dei nostri paesaggi, il fascino dei laghi alpini, il profumo dei sentieri di montagna…. Inseguendo, magari, le tracce dei camosci o delle marmotte o… dei contrabbandieri. Che piacere camminare in un ambiente così incontaminato !

Non potrete fare a meno di farvi sedurre dalla ricchezza del patrimonio naturale e culturale di questi territori. Che vi fermiate un weekend o per una settimana intera, diverse opportunità vi verranno proposte: itinerari culturali, sportivi, naturalistici, gastronomici…. Scegliete il programma che più vi piace.

Nella Valpelline, in effetti, le tradizioni sono ancora ben presenti. Tuffarsi in questa realtà significa scoprire con occhi diversi tutte le sfaccettature di un territorio ancora ad alta naturalità e profonde radici. Costumi del Carnevale, il dialetto, l’artigianato …. Esistono mille modi per immedesimarsi nelle tradizioni di questo piccolo angolo dell’Italia e della Valle d’Aosta.

Il Grand Combin (4.314 metri a dominare la Valle di Ollomont) e la Dent d’Hérens (4.179 metri a presidio della Valle di Bionaz) vi offrono, in definitiva, un’ampia possibilità di itinerari su tracciati che profumano, ancora oggi, di storia e vi introducono nel fascino misterioso dell’isolamento dal mondo caotico. La Società delle Guide della Valpelline è a vostra disposizione per accompagnarvi, in tranquillità e sicurezza, verso escursioni indimenticabili. A qualsiasi altezza le nostre valli si aprono per offrirvi scenari davvero irripetibili: dal Tour attorno ai Combin alle escursioni sulle orme dei contrabbandieri, dalle Alte Vie agli itinerari di media montagna, lo spettacolo della natura vi farà restare senza fiato.

Per maggiori informazioni contattare:

www.lovevda.it

www.visitgrandcombin.it

Galleria fotografica Valpelline

Bionaz
Valpelline
Bionaz la notte
Valpelline, il carnevale
Crévacol, comprensorio sciistico
Bataille des reines
29
35
22
33
Regione Autonoma Valle d'AostaCanton du ValaisUnité des Communes valdôtaines Grand CombinAssociation des communes du Val d’HérensValpellineFacebookYoutubeInstagram

COLLONTREK Sur les sentiers des contrabbandiers - INFO e CONTATTI : organizzazione - ospitalità - media